Restituzione oro Venduto

E’ prevista la restituzione oro gioiello? Se si, come funziona?

Ricomprare il proprio oro venduto

Sei stato in un negozio di Compro oro in cui hai venduto alcuni oggetti in oro di valore che avevi a casa e che non usavi da molto tempo. Dopo qualche giorno però ti rendi conto che forse quello specifico gioiello in oro, avresti potuto anche non venderlo. E’ lecito chiedersi se sia possibile rivendicarne la proprietà, e quindi la restituzione dell’oro e degli oggetti in oro per ripensamento?. Il Compro oro non può svolgere attività di banco dei pegni (di solito rilasciata alle banche). Vediamo insieme la differenza:

-presso i Compro oro vendi la proprietà dell’oggetto gioiello in oro in modo definitivo, senza possibilità di restituzione;

-al banco dei pegni (anche chiamato Monte di pietà o Monte dei pegni) cedi in pegno – ossia in garanzia – un oggetto in cambio di una somma di denaro liquido. Nel contratto viene stabilito un termine per la restituzione del denaro con gli interessi. In caso di mancato pagamento, il bene resta di proprietà del creditore.Dunque, una volta che hai venduto un oggetto d’oro al Compro oro non puoi più ottenere la restituzione del bene. Il diritto di ripensamento – meglio noto come diritto di recesso – consente al consumatore la possibilità di revocare il contratto già firmato tutte le volte in cui questo è stato concluso “fuori dai locali commerciali” come, ad esempio, porta a porta, via internet o per telefono. Il diritto di recesso non deve essere motivato: basta il semplice fatto di aver rivalutato la convenienza dell’affare. È però necessario rispettare i termini: la lettera con la comunicazione del ripensamento va inviata alla controparte (e da questa ricevuta) entro 14 giorni dalla conclusione del contratto (sia esso scritto o orale). Dunque, in un negozio di Compro oro non puoi esercitare il diritto di recesso trattandosi di un «locale commerciale». Se, invece, hai concluso la vendita a casa tua, perché sei stato raggiunto da un rappresentante o perché hai agito tramite un sito internet, hai 14 giorni di tempo per ripensarci. Si deduce quindi che, nel caso di Compro oro, non c’è alcuna possibilità di ottenere la restituzione degli oggetti in oro per ripensamento o per qualsiasi altra ragione.

 

Attenzione

Non farti FREGARE

3 cose che devi assolutamente sapere prima di comprare un gioiello per evitare di abboccare a finte occasioni.

Ti sei iscritto con successo!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Cart

Nessun prodotto nel carrello.