Perchè il prezzo oro al grammo varia?
prezzo oro al grammo
L’oro è ancora ritenuto bene rifugio, perché nonostante la volatilità dei mercati, il suo valore non è influenzato in maniera negativa. Sono diversi i fattori che influenzano il prezzo di oro al grammo, tra cui, prima di tutti, l’andamento del dollaro statunitense. Più il dollaro si impoverisce, più alto sarà il prezzo del metallo giallo. Altri fattori che possono influire il prezzo del metallo aurifero, sono: gli andamenti economici dei paese che hanno forte influenza per l’economia mondiale, domanda/offerta, ed in base ai periodi dell’anno, quindi alle condizioni che possono rallentare le estrazioni. Raccomandiamo sempre di fare molta attenzione alla valutazione dell oro al grammo del vostro oro. Nei nostri punti vendita avrete la consulenza precisa, veloce e trasparente nel pieno rispetto della legalità.
PIÙ VICINO A TE
valore oro al grammo
Quando si vuole vendere dell’oro, sarebbe utile capire esattamente il valore. Vediamo come:
Il primo passo da fare per capire il costo dell’oro al grammo cioè il prezzo al grammo dell’oro è stabilire il numero dei carati dell’oro di ogni pezzo. Per farlo è necessario trovare il timbro, un numero inciso sul gioiello in oro e circondato da un rombo che indica la quantità di oro presente nell’oggetto, il quale verrà confermato con un test chimico specifico per capire appunto se si tratta di oggetti realmente in oro o solamente placcati. Per capire come calcolare il valore dell’oro al grammo, è necessario quindi stabilire il peso dell’oro al grammo. È importante usare una bilancia specifica: non si tratta della normale bilancia utilizzata per cucinare, ma di una bilancia apposita. Gli oggetti in oro devono essere pesati in gruppi divisi per carati, posizionati sulla bilancia. Per vendere i propri gioielli in oro, basterà lasciare che i nostri operatori facciano le dovute verifiche. Verrà quindi richiesto un documento di identità e il codice fiscale, oltre alla compilazione di un’anagrafica e un modulo con la descrizione degli oggetti.
PIÙ VICINO A TE
Per calcolare l’effettivo prezzo dell’oro al grammo seguiamo la procedura:
costo oro al grammo
I PREZIOSI DEVONO ESSERE DI PROPRIETA’ DI COLUI CHE VUOLE CEDERE IL BENE
E’ INDISPENSABILE UN DOCUMENTO VALIDO CON FOTOGRAFIA
ALLA CESSIONE DEL BENE LA TRANSAZIONE VIENE REGISTRATA
VIENE RILASCIATA RICEVUTA DELLA TRANSAZIONE CON NOME DEL VENDITORE, IL COMPRATORE, IL BENE VENDUTO, SOMMA PATTUITA
VIENE PAGATO IL CORRISPETTIVO IMMEDIATAMENTE (ogni singolo pagamento pari o al di sopra di 500,00 eurodeve essere effettuato in assegno o bonifico)
L’oro che acquistiamo viene fuso, riportato allo stato di lingotti e venduto, mentre nei casi dove gli oggetti in oro vengono riutilizzati o venduti, vengono riparati, ripuliti, lucidati, messi completamento a nuovo, verificato che non abbiano difetti, che siano perfettamente funzionali, infine mesi in vendita alla metà del prezzo di mercato. Questo procedimento, avviene solo per oggetti di ottima qualità
